Vini

Tutte le operazioni di campagna seguono procedure rispettose dell’ambiente secondo i metodi di agricoltura biologica. In questo modo, attraverso pratiche agronomico-colturali che favoriscono la diffusione di insetti benefici e mantengono attivo l'inerbimento del terreno, si punta a valorizzare la già fortunata realtà agronomico-naturale.

Le uve, raccolte esclusivamente a mano, vengono conferite, selezionate e vinificate nella cantina multi-piano: per il passaggio delle uve dalla zona di conferimento a quello di pressatura viene sfruttata esclusivamente la forza di gravità. Nello spazio più asciutto e ventilato della cantina si trova una sala appositamente destinata all’appassimento naturale delle uve.

Aquila del Torre intende esaltare il territorio di origine delle uve, valorizzando la tipicità di ogni varietà. I vini rivelano la caratteristica nota di mineralità e di intrinseca freschezza ed esprimono un interessante evoluzione in bottiglia.

I vini bianchi derivano da una vinificazione semplice e rispettosa del frutto di origine, attraverso la fermentazione alcolica spontanea e l'inibizione della fermentazione malolattica. I vini rossi sono ottenuti attraverso una efficacie macerazione sulle bucce e da fermentazioni spontanee.